Quando si decide di vendere casa è importante farlo in assoluta serenità, avendo ben chiaro quello che il mercato chiede, quindi sapere il costo effettivo con cui si può proporre ai compratori.

Per arrivare alla vendita finale, esistono diversi passaggi da rispettare che ci danno un quadro completo del nostro immobile. Risulta utile affidarsi ad un’agenzia esperta che sappia guidare il processo di vendita passo passo e in assoluta sicurezza.

Da dove si parte per fare una stima oggettiva immobiliare?

La tua casa è costituita da elementi che hanno un peso differente nella valutazione, quindi bisogna farne una stima oggettiva.

Si inizia definendo la superficie commerciale, che si ottiene unendo la totalità dell’unità immobiliare, comprensiva di muri interni e muri perimetrali (solitamente il 5% della superficie interna calpestabile), e le parti esterne come balconi (solitamente il 33%) terrazze e giardini (calcolati al 33% sui 100mq).

Secondo step è capire il valore di mercato al metro quadro. In questo caso può essere utile rivolgersi all’agente immobiliare di fiducia che conosce la zona in cui è collocata l’abitazione e la tipologia, in questo modo può stimare un prezzo medio di riferimento.

Ultima fase è arrivare a un prezzo specifico, commisurato allo stato effettivo dell’immobile. Vanno considerati diversi elementi:

  • Caratteristiche interne, come l’esposizione, vista, piano, luminosità. A questo proposito attici e piani alti hanno un valore maggiore.
  • La qualità, con riferimento allo stato conservativo e la distribuzione degli spazi, che di per sé non fanno aumentare il valore, ma abbattono del 30% il costo (corrispettivo della ristrutturazione)
  • Le caratteristiche del contesto, quindi va posta attenzione anche all’atrio, alle parti comuni, al giardino, al materiale utilizzato. Questi fattori contribuiscono a fare aumentare il prezzo base.
  • I servizi in zona, come la vicinanza a centri commerciali, scuole, servizi di trasporto, aree verdi e centri di interesse costituiscono un plus.
  • Stato manutentivo dell’immobile e caratteristiche tecniche/accessori.

Se vuoi maggiori informazioni sul valore della tua casa, siamo a disposizione per una consulenza gratuita.

C

7 + 15 =

Confrontare