Cosa succede se si acquista un immobile con le agevolazioni mutuo prima casa, ma l’abitazione in questione è ancora vincolata da un contratto di locazione? L’abitazione in affitto può usufruire delle detrazioni?
L’articolo 15 del Dpr 917/1986 stabilisce che gli interessi passivi sul contratto di mutuo per la prima casa prevedono una detrazione pari al 19% con un tetto massimo di 4 mila euro. Perché ciò avvenga vi sono delle condizioni necessarie e imprescindibili, infatti, l’acquisto deve essere fatto entro l’anno precedente o successivo la firma del contratto di mutuo e la casa deve essere adibita ad abitazione principale entro un anno dalla stipula.
Laddove fosse ancora in corso un contratto di locazione con terzo soggetto, quindi il proprietario non fosse nelle condizioni di stabilirvi la propria residenza e di conseguenza non avesse adibito l’immobile ad abitazione principale, perderebbe il diritto alle detrazioni degli interessi passivi sul mutuo.
Esiste una soluzione per ovviare a questo problema. Nel caso di acquisto di immobile locato, è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa se nell’arco di tre mesi dall’acquisto dell’immobile, l’acquirente notifichi al locatario l’atto di intimazione di licenza o di sfratto per il sopraggiungere del termine del contratto. Resta fermo che, entro un anno, il proprietario è obbligato al rispetto della condizione esposta prima, quindi debba trasferire la propria residenza nell’immobile in questione.
In cosa consiste l’intimazione di licenza per finita locazione?
L’intimazione di licenza per finita locazione in sostanza esplicita, prima della scadenza del contratto d’affitto, l’intenzione del locatore di non rinnovare il rapporto contrattuale, intimando il rilascio dell’immobile da parte del locatario. Così facendo, di fatto si annulla la possibilità di un rinnovo tacito.
Ogni qualvolta si stipuli un contratto di affitto, tale procedimento può essere avviato nell’immediato, poiché non è riconosciuto nessun termine iniziale per la sua attivazione.
Se vuoi maggiori informazioni sulle detrazioni riconosciute sul mutuo prima casa, contattaci. Avrai a disposizione il supporto del nostro team di consulenti immobiliari info@immobiliarecasaelite.it