Scegliere tra vari mutui, quello più adatto alle proprie esigenze è tutt’altro che semplice.

Bisogna tenere conto non solo di quelle che sono le proprie necessità di oggi, ma anche delle condizioni che potranno verificarsi dalla stipula del mutuo fino al pagamento dell’ultima rata.

Quando si sceglie un mutuo tra i diversi presentati dalle varie banche, spesso ci si affida a chi ci ispira più fiducia, sperando che possa aiutarci a scegliere la soluzione più giusta per noi.

Chi ci consiglia dovrebbe poterti presentare:

  • varie tipologie di mutuo a te realmente accessibili tra cui scegliere (tasso fisso, variabile, variabile con cap);
  • informazioni chiare e trasparenti sui costi effettivi di ciascun mutuo, sul metodo di rimborso, sugli interessi di mora, etc);
  • informazioni chiare sulle garanzie che ci verranno richieste (assicurazioni non obbligatorie, garanzie ulteriori, etc);
  • risposte esaustive ad ogni tua domanda.

Qui di seguito abbiamo preparato una to do list:

  1. La prima cosa da fare, prima di firmare il mutuo, è certamente di informarti bene. Questo primo step ti permetterà di risparmiare e cogliere le migliori agevolazioni sui mutui.
  2. Raccogliere i documenti: la fase istruttoria del mutuo è quella in cui le banche analizzano e valutano tutti i documenti necessari. La raccolta di questi ultimi per ottenere il mutuo è, quindi, un’attività da svolgere con attenzione, in quanto ci consentirà di calcolare il budget a disposizione.
  3. Un’altra cosa a cui stare attenti sono i conti: attraverso la raccolta dei documenti reddituali sarà possibile stabilire con la dovuta sicurezza il margine di spesa sostenibile da destinare al rimborso della rata.
  4. Comparare le offerte di mutuo: confrontare quanti più preventivi possibili è una delle attività da svolgere prima di accendere un mutuo.
  5. Scegliere tra tasso fisso e tasso variabile. Uno dei principali dubbi da sciogliere è tra le diverse tipologie, quale sia il più opportuno da scegliere;
  6. Valutare i tempi necessari per l’erogazione del mutuo: una considerazione utile per chi sta per firmare un mutuo riguarda i tempi di erogazione del finanziamento.

Crediclass è il consulente finanziario scelto da Casa Elite Group per aiutarti a scegliere il mutuo che fa per te, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno in maniera assolutamente trasparente.

Un partner veloce e affidabile che da più di 20 anni aiuta i clienti a realizzare il sogno della propria vita, con la massima velocità, attraverso assistenza certificata, passione, trasparenza ed esperienza.

Crediclass individua la soluzione finanziaria più conveniente per l’acquisto e/o ristrutturazione della tua casa in base alle tue caratteristiche.

C

11 + 8 =

Confrontare