Quando si decide di cambiare casa la prima scelta da valutare è quella relativa all’acquisto oppure all’affitto di una casa. È un passo importante, quindi è fondamentale valutare i pro e i contro.

Durante la fase di scelta si devono valutare tutti gli aspetti relativi alle spese, come la tassazione fiscale, la manutenzione dell’immobile e alle spese ad essi derivate. Per questo è fondamentale porsi il quesito se comprare un immobile è davvero la scelta più giusta per le proprie economie.

Sono svariati gli aspetti da considerare, relativi all’acquisto e all’affitto, vediamoli nello specifico.

Pro e i contro dell’acquisto

Nel momento in cui si decide di comprare casa sono tanti i fattori positivi da tenere in considerazione, in primis l’immobile sarà di sua proprietà, ogni decisione è presa in maniera soggettiva e arbitraria.

Con un budget definito si possono fare lavori di ristrutturazione e personalizzazione senza dover avanzare richieste al proprietario di casa.

Per quanto riguarda il punto di vista fiscale bisogna stare attenti al carico delle tasse da pagare, negli anni, sull’acquisto.

Comprare una casa è un investimento, tuttavia questa rimarrà ferma e immutabile nel tempo, inoltre diventerà un’eredità per i futuri figli/parenti.

L’acquisto ti porterà alla certezza che avrai sempre un luogo tuo, sul quale nessuno potrà rivendicare diritto alcuno.

Scegliere di acquistare la prima casa, ti porterà a considerare le tue priorità e i tuoi progetti di vita, se hai già una famiglia, un compagno oppure se hai un lavoro fisso. O se sei sicuro di non voler vivere da nessun’altra parte nel mondo, comprare una casa, sarà certamente più vantaggioso rispetto ad un’intera vita in affitto, nello stesso luogo.

 

Il mutuo

La prima pratica con la quale fare i conti è il mutuo.

Sono tanti i dubbi che sorgono a riguardo, in primis la casa va scelta in base al proprio budget, che è da stabilire prima di partire alla ricerca dell’immobile.

Un altro elemento è la scelta tra tasso fisso o tasso variabile.

Facendo dei meri calcoli con il mutuo si spende di più rispetto all’affitto, ma alla fine dopo vent’anni la casa sarà realmente tua.

Non ci saranno più altri costi per un immobile.

Quindi da un punto di vista economico, possiamo costatare che alla fine, nonostante l’affitto costi meno nell’immediato, se consideriamo i costi su lungo periodo, il mutuo è un investimento più vantaggioso.

 

Pro e i contro dell’affitto

Il primo paragone che si fa, quando si prende la decisione se acquistare o compare una casa, è tra il costo dell’affitto mensile e la rata del mutuo.

Se ci si affida a meri calcoli dei costi mensili, come abbiamo detto, l’affitto può risultare più vantaggioso.

I costi dell’affitto possono essere più bassi, mentre il costo del mutuo può variare in base al valore della casa. Quindi scegliere tra acquistare o affittare casa, non può basarsi solo su una semplice stima economica mensile, ma deve prendere in considerazione anche la tipologia di casa che si vuole affittare o acquistare.

Infatti anche se sul breve periodo l’affitto potrebbe costare meno, è però da considerare che dovrà essere pagato per tutta la vita di una famiglia, quei soldi andranno “persi”.

Uno dei principali difetti dell’avere una casa in affitto è non riuscire dopo tanti anni ad avere un’immobile di proprietà.

Tuttavia per chi è costretto a spostarsi di città per lavoro o studi, avrà la possibilità di vivere in case diverse in luoghi differenti, senza l’assillo di una residenza fissa.

Inoltre, l’affitto a dispetto del mutuo può adattarsi meglio alle proprie finanze, infatti si può vivere in una casa più modesta e meno, al contrario puoi scegliere di vivere in case bellissime pagando un affitto molto alto, ma comunque meno esoso rispetto a quanto costerebbe acquistare una casa di lusso.

 

Riassumendo

Dopo aver letto queste considerazioni, resta solo da mettere in chiaro le tue necessità e le tue future e presenti disponibilità economiche.

Come avrai compreso, la scelta tra acquistare o affittare non si può basare solo su un calcolo economico, ma si deve basare anche sulle tue esigenze.

Qualunque sia la tua decisione, noi possiamo prenderci cura di te e seguirti passo a passo.

Contattaci telefonicamente allo 02 98236472 per una consulenza gratuita oppure scrivici a info@immobiliarecasaelite.it.

C

10 + 10 =

Confrontare