Acquistare casa è una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori. Comprare casa significa fare un grande sforzo economico e a volte, ci si impegna per buona parte della vita.

Scopri con Casa Elite Group cosa controllare per evitare gravi errori:

BILOCALI: COME SONO FATTI

I bilocali sono degli appartamenti composti da un soggiorno con cucina a vista, una camera da letto, bagno e altre pertinenze quali ad esempio locali ripostiglio e balconi.

LA SUPERFICIE DI UN BILOCALE

Solitamente la superficie commerciale media di un buon bilocale è di circa 50 – 60 mq, ma ci possono essere anche soluzioni più piccole ma molto funzionali perché progettate con molta attenzione sull’utilizzo degli spazi interni; al contempo esistono sul mercato bilocali più grandi che non sempre vengono progettati con attenzione ma sono frutto del frazionamento dell’edificio.

L’organizzazione degli spazi è fondamentale. Esistono appartamenti più piccoli, i classici monolocali, composti da un unico locale che serve sia da zona giorno che da zona notte, con bagno e pertinenze accessorie.

Veniamo ad un’altra questione: bilocale con cucina a vista o con cucina separata?

Tecnicamente l’appartamento con la cucina separata viene definito “due locali”, dove con il termine “locali” si identificano quelle stanze come camere, soggiorni e salotti, che sono sprovviste di servizi (i bagni e le cucine infatti sono considerati “locali di servizio”).

Quindi cosa scegliamo, un bilocale con cucina a vista molto moderno, o un classico due locali con cucina separata?

I VANTAGGI DEL BILOCALE

Un bilocale è la soluzione ideale per single e coppie senza figli. Infatti garantisce ad entrambi gli abitanti un loro spazio personale, ma al contempo fa sì che l’atmosfera sia più intima che in un trilocale.

Un altro tema è la comodità nella gestione quotidiana. Gli spazi solitamente non sono molto ampi, percui, specialmente per chi lavora fuori casa tutto il giorno, è un vantaggio riuscire a sistemare tutto in poco tempo.

Con una buona organizzazione e un arredamento adatto, ogni cosa trova il suo posto e la comodità è a portata di mano.

Basso impatto delle spese di riscaldamento: scaldare poche stanze nei mesi freddi è un vantaggio non indifferente nella bolletta di fine mese.

Investimento interessante: un bilocale da sempre è considerato una spesa interessante in termini di ROI. Inoltre, per chi desidera investire, può risultare molto interessante per essere affittato a studenti o lavoratori pendolari. Da valutare bene se cerchi casa nell’ottica di fare un investimento.

Ecco alcune domande che devi farti per capire se un bilocale è la soluzione che fa per te:

  • Mi interessa per viverci o per un investimento?
  • lo voglio con cucina a vista o cucina separata?
  • Nei prossimi anni intendo mettere su famiglia?
  • Sono una persona che necessita di molto spazio, o di uno spazio ben progettato per essere molto funzionale?

 

Questo è un buon punto di partenza per avere un’idea più consapevole e procedere ad una prima analisi degli annunci di bilocali in vendita che trovi sul Casa Elite Group [https://www.immobiliarecasaelite.it/vendita/]

Contattaci telefonicamente allo 02 98236472 per una consulenza gratuita oppure scrivici a info@immobiliarecasaelite.it.

C

14 + 15 =

Confrontare